“Dalla parte della Didattica”
Nei mesi di Settembre-Ottobre 2021 l’ITIS "G.Galilei" di Livorno ha offerto un corso di formazione peer-to-peer, articolato in cinque incontri e rivolto in primis ai docenti dell’istituto con particolare attenzione per coloro che erano nuovi dell’istituto.
Il corso è stato fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Manuela Mariani e rientra tra le azioni di disseminazione previste dal progetto ERASMUS+ LUF che si è concluso per la parte delle mobilità a Maggio 2021.
Gli incontri sono stati tenuti dalle Prof.sse Antonella Ramacciotti e Rossana Villani che hanno insegnato all’ITIS "G.Galilei" e collaborato all’organizzazione dell’istituto per molti anni sperimentando con successo nei loro Consigli di Classe modelli didattici in cui l’area umanistica e le discipline di indirizzo operavano in sinergia.
Qui offriamo le registrazioni degli interventi che possono essere fruite anche da docenti esterni all’Istituto.
Queste le tematiche affrontate:
Incontro |
Argomento |
1 |
Il docente come educatore: Riflessioni sui comportamenti e sulle azioni richieste ad un docente in classe per prevenire le difficoltà degli alunni e incanalarle verso un apprendimento significativo |
2 |
2. Il Consiglio di Classe: un gruppo di professionisti che agisce come “un’orchestra”. a. Ruolo del coordinatore b. Ruolo dei test di ingresso (Intelligenze multiple e stili di apprendimento) |
3 |
c. Programmazione interdisciplinare (test conoscitivi, le soft skills, i PCTO) d. il PDP |
4 |
e. Condivisione: - ruolo delle discipline e dei loro diversi statuti epistemologici nella maturazione della “forma mentis” dell’alunno. - ruolo delle verifiche - valutazione |
5 |
3. Prospettive su cui si muove attualmente la didattica e la sperimentazione dell’Istituto (il documento del Consiglio di Classe delle quinte e i nodi concettuali, le Linee Guida per la Programmazione) |